12.000 mq di sostenibilita': un progetto made in Danimarca | Ingegneri.info

12.000 mq di sostenibilita’: un progetto made in Danimarca

wpid-10186_adeptandluplaupoulsenhousingprojectaarhusx.jpg
image_pdf

“La Città nel Palazzo – Housing for All at Harbor Nord”: 238 abitazioni pubbliche distribuite tra 83 appartamenti per famiglie e anziani e 155 unità abitative per studenti.
E’ stato questo il progetto realizzato dallo studio danese Adept Luplau & Poulsen, vincitore del concorso Brabrand Housing Association.

Il complesso dovrebbe sorgere sul lungomare di Aarhus Nordhavn. Dodicimila mq per una struttura sostenibile, che vanta serre attrezzate sui tetti dalle altezze variabili. La struttura abitativa si adatta al suo contesto, che, da un lato, si compone di grandi dimensioni, su scala industriale e, dall’altro, riesce ad assicurare una dimensione più intima, in un ambiente marittimo vivace.

“Il posizionamento dei volumi dell’edificio lungo il bordo del sito si è rivelato estremamente appropriato per la posizione. Le abitazioni sono raccolte intorno ad un grande cortile verde al riparo dal vento, che crea le migliori condizioni di sole e luce naturale per gli appartamenti “, afferma Martin Laursen, partner di ADEPT

La struttura è stata realizzata prevalentemente in mattoni. L’edificio è suddiviso in piccoli edifici, caratterizzati da diverse altezze e sottili cambiamenti nell’espressione facciata. 
Gli appartamenti destinati alle famiglie sono situati in prossimità dell’acqua, in questo modo i bambini e i genitori hanno un comodo accesso alle attività in riva al mare e al cortile interno. Tutte le superfici del tetto sono state progettate per utilizzo condiviso tra i residenti: serre, aree comuni e terrazze soggiorno hanno un’eccellente vista sulla città, sulla foresta e sulla baia.

Il progetto si differenzia dalla maggior parte dei progetti portuali esistenti e proposti, in quanto non cerca di essere un grande edificio iconico.

“La Città nel Palazzo – Housing for All at Harbor Nord” è un edificio a impatto zero (con pannelli solari e raccolta dell’acqua piovana) ma anche un edificio strutturato in modo da soddisfare le differenti esigenze dei suoi inquilini.

A.U.
{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
12.000 mq di sostenibilita’: un progetto made in Danimarca Ingegneri.info