Bristol vince l'European Green Capital Award 2015 | Ingegneri.info

Bristol vince l’European Green Capital Award 2015

wpid-17225_bristol.jpg
image_pdf

La città britannica di Bristol è stata eletta European Green Capital per il 2015: il riconoscimento è assegnato ogni anno alla città europea che ha messo in luce i più importanti progressi in termini di standard ambientali e gestione sostenibile delle risorse. Assegnato dal 2006, il premio nelle ultime edizioni è stato vinto dalle città di Amburgo, Vitoria-Gasteiz, Nantes e Copenhagen. E proprio nella città francese di Nantes, detentrice annuale del premio, si è tenuta la cerimonia di presentazione del riconoscimento, alla presenza del commissario europeo per l’ambiente Janez Potočnik.

A Bristol è stata riconosciuta l’attività d’investimento nei settori dei trasporti pubblici e dell’energia, oltre all’esplicito impegno nel volersi porre come modello urbano per la green economy, anche sul fronte della comunicazione sociale, considerata dalla giuria elettrice del premio come uno stimolo efficace nei confronti dei cittadini.

In particolare la giuria ha messo in evidenza l’alto livello di coinvolgimento delle comunità locali sui temi ambientali, economici e sociali. La città ha investito 500 milioni di euro per il miglioramento dei trasporti al 2015 e altri 300 milioni per le politiche energetiche basate sulle rinnovabili al 2020. Le strategie messe in campo hanno consentito di migliorare la qualità dell’aria, incentivando inoltre la diffusione della bicicletta come mezzo per gli spostamenti urbani, al punto che l’obiettivo al 2020 è raddoppiare ulteriormente il già molto alto numero di ciclisti.

Bristol ha ‘battuto’ le città finaliste Bruxelles, Ljubljana e Glasgow. La giuria che ha valutato la nomina della città britannica è composta da 12 elementi, provenienti da Commissione europea, Parlamento europeo, Comitato delle regioni, Agenzia europea per l’ambiente, Iclei (Local Governments for Sustainability), patto dei sindaci e Ufficio europeo per l’ambiente.

Copyright © - Riproduzione riservata
Bristol vince l’European Green Capital Award 2015 Ingegneri.info