‘Idee in cantiere' e' il workshop partecipato per far vivere i cantieri della M4 | Ingegneri.info

‘Idee in cantiere’ e’ il workshop partecipato per far vivere i cantieri della M4

Parte il primo workshop partecipato per raccogliere e mettere a confronto idee e progetti per ‘far vivere i cantieri' della M4, la nuova linea metropolitana di Milano

wpid-26737_IMGx.jpg
image_pdf

MM (Metropolitana Milanese spa) promuove il workshopIdee in cantiere”, per far vivere i cantieri della M4, mercoledì 6 maggio 2015 alle ore 18,30 presso lo spazio Open in viale Monte Nero 6 a Milano. Un appuntamento per proseguire lo spirito che ha animato la settimana del FuoriSalone, un’occasione per pensare alle opere infrastrutturali della città come momento di coinvolgimento e creatività, ipotizzando anche il futuro utilizzo delle aree coinvolte. Obiettivo dell’iniziativa è infatti quello di condividere e sperimentare un modo diverso di vivere gli spazi interessati dai lavori per la realizzazione della M4.

Per partecipare al workshop è necessario iscriversi inviando un breve profilo (interessi, attuale occupazione, eventuali altre esperienze sul tema) all’indirizzo [email protected] e specificando il gruppo di lavoro al quale si vuole collaborare tra:

Eventi e attività ricreative – spettacoli teatrali e manifestazioni sportive o culturali da realizzare in prossimità delle aree di cantiere; 

Arredo pubblico e design partecipato – come “arredare” il cantiere rispettando l’architettura del quartiere;

Funzioni del perimetro di cantiere – un luogo di attrazione a partire dalle sue cesate;

Riqualificazione al termine dei lavori – immaginare e progettare il futuro di alcuni spazi a lavori conclusi.

Al workshop “Idee in cantiere” possono partecipare cittadini, associazioni, studi professionali e chiunque sia interessato a diventare parte attiva dello sviluppo e del cambiamento della città. Tra i profili inviati ne verranno scelti 50 in tutto, sulla base delle competenze e delle esperienze riscontrate, che potranno intervenire e presentare la propria idea.

Un Comitato Tecnico, con la collaborazione di esponenti ed esperti di architettura, paesaggistica, riqualificazione degli spazi che coordineranno anche i gruppi di lavoro, valuterà poi la fattibilità dei progetti proposti durante il workshop, individuando quelli più interessanti.  Per maggiori dettagli sull’iniziativa e sulle modalità di iscrizione è possibile consultare il sito www.metro4milano.it e la pagina Facebook Metro4 Milano.

Copyright © - Riproduzione riservata
‘Idee in cantiere’ e’ il workshop partecipato per far vivere i cantieri della M4 Ingegneri.info