Il SANY di Pechino vince all’8° Biennale Internazionale di Architettura | Ingegneri.info

Il SANY di Pechino vince all’8° Biennale Internazionale di Architettura

wpid-3903_inggen.jpg
image_pdf

Il Master Plan di Perkins + Will per il SANY di Pechino è stato scelto come vincitore del primo posto nella categoria “Conceptual Design” all’8° Biennale Internazionale di Architettura e Urbanistica. La giuria di selezione ha basato l’assegnazione su quattro temi centrali della mostra: spazialità, connettività, originalità e sostenibilità.

La presentazione dello studio associato ha innanzitutto posto l’accento sul verde urbano presente nell’area fondendolo con quello di progetto. SANY, il più grande produttore di attrezzature pesanti in Cina e uno dei primi 10 produttori del settore al mondo, ha voluto raggiungere un più elevato grado di efficienza nel processo di fabbricazione e ha cercato di creare un’esperienza memorabile per il visitatore. Questi elementi insieme con un elevato grado di efficienza ambientale sono stati i grandi principi guida della progettazione.

Il progetto di Perkins + Will è stato il frutto di un vero sforzo collaborativo e interdisciplinare, condotto dal gruppo Urban Design, da quello Corporate + Commerciale + Architettura civile e dall’ufficio di Shanghai. Hanno lavorato sotto un unico comune obiettivo: il campus deve esistere in armonia con la natura. Seguendo questo concetto il team ha gradualmente raggiunto i seguenti obiettivi:

  • Creato e conservato zone umide
  • Protetto bacini idrografici sensibili
  • Edifici progettati con un ottimale orientamento solare e con l’interazione della comunità
  • Una immagine di marca riconoscibile e definita per il gruppo SANY, pur prevedendo al contempo una crescita esponenziale nella loro produzione di base

Il progetto ha anche preso in considerazione la cultura locale emulando la Peng, un uccello mitologico cinese. Perkins + Will ha usato la Peng come ispirazione per unificare i tre edifici principali sia da un punto di vista formale che di funzionalità operativa.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Il SANY di Pechino vince all’8° Biennale Internazionale di Architettura Ingegneri.info