Investimenti sostenibili per cambiare le città | Ingegneri.info

Investimenti sostenibili per cambiare le città

wpid-6111_trogir.jpg
image_pdf

La Commissione Europea, in collaborazione con la Banca Europea degli Investimenti (BEI) e con la Banca per lo Sviluppo del Consiglio d’Europa (CEB) ha creato una iniziativa chiamata Jessica (Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas), un sostegno europeo congiunto per gli investimenti sostenibili nelle aree urbane.

Jessica è stata concepita come supporto all’utilizzo dei meccanismi di ingegneria finanziaria da adoperare negli investimenti nei progetti di sviluppo urbano ed è a disposizione delle autorità degli Stati membri europei che possono beneficiare dei fondi nell’ambito dei Programmi Operativi Europei 2007-2013 (Fondi Strutturali).

In quanti modi può svilupparsi e cambiare una città? Quanto è importante credere e investire in questi cambiamenti? Questo progetto punta a sostenere lo sviluppo di efficaci partenariati pubblico-privati, partenariati in grado di sostenere una pianificazione ambientale sostenibile.

Un progetto che investe sulle città, che permette di utilizzare al meglio i Fondi Strutturali per finanziare parte delle iniziative e aumentare l’efficienza e la produttività utilizzando strumenti di sviluppo innovativi.

Un progetto comunitario perché la riqualificazione urbana non può più essere pianificata unicamente al livello locale, perché ogni piano incide sul territorio. Un progetto che crea connessioni tra i diversi livelli di governance e punta a migliorare il coordinamento tra le politiche di riqualificazione urbana e i programmi regionali di pianificazione territoriale.

Copyright © - Riproduzione riservata
Investimenti sostenibili per cambiare le città Ingegneri.info