Paolo Portoghesi firma la riqualificazione di Piazza San Silvestro | Ingegneri.info

Paolo Portoghesi firma la riqualificazione di Piazza San Silvestro

wpid-11074_NuovapiazzaSanSilvestroroma.jpg
image_pdf

Dopo i lavori di pedonalizzazione e riqualificazione, Piazza San Silvestro a Roma si mostra nella nuova veste, anche se in parte. I lavori termineranno infatti entro la fine del mese, quando l’area sarà riconsegnata alla città nella sua integrità.

Presentata da Paolo Portoghesi e dall’assessore alla Cultura e Centro storico di Roma Capitale, Dino Gasperini, che ha dichiarato: “I lavori sulla parte contraddistinta da quattro panchine di travertino, che disegnano un’area rettangolare di fronte alla chiesa, sono ufficialmente conclusi”.

Quando i lavori saranno ultimati, nella nuova piazza pedonalizzata “si ascolterà musica e ci si incontrerà, come all’interno di un distretto culturale – ha spiegato Gasperini -.. Da rimessa a cielo aperto di autobus questa è diventata una piazza al servizio dei cittadini, rinnovata nella pavimentazione, dotata di wi-fi, una nuova illuminazione e nuove caditoie”.

L’opera, per la quale i lavori sono iniziati il 23 maggio del 2011, costerà circa 3 milioni di euro. Questi i punti principali del progetto di riqualificazione elaborato dall’architetto Portoghesi: spostamento delle linee di trasporto pubblico, ripavimentazione in lastre di basalto, sampietrini e asfalto fonoassorbente, rimozione barriere architettoniche, realizzazione di percorsi tattili per non vedenti, rinnovamento illuminazione; adeguamento sottoservizi e rifacimento caditoie.

O.O.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Paolo Portoghesi firma la riqualificazione di Piazza San Silvestro Ingegneri.info