Torna Ambiente Lavoro: i temi dell'edizione 2016 | Ingegneri.info

Torna Ambiente Lavoro: i temi dell’edizione 2016

Dal 19 al 21 ottobre Bologna Fiere, in concomitanza col Saie, ospita Ambiente Lavoro 2016, l'evento di riferimento nazionale sui temi della sicurezza sul lavoro

image_pdf

Dal 19 al 21 ottobre torna, a Bologna Fiere, Ambiente Lavoro, l’evento di riferimento nazionale sulla sicurezza e sul benessere sul posto di lavoro. Come negli anni passati, Ambiente Lavoro sarà l’occasione per fare il punto sui progressi compiuti e sulle numerose cose che restano ancora da fare rispetto ad un tema così rivelante e ancora drammatico, se si guarda ai dati diffusi da Inail sugli infortuni sul lavoro. Che, è bene dirlo, stanno lentamente diminuendo, ma non certo arrestandosi: al 30 aprile 2015 le denunce sono state 636.766, il 4,03% in meno rispetto al 2014, 200mila unità in meno dal 2011. Segno che, in un certo senso, la cultura della sicurezza sul lavoro sta portando i suoi frutti, ma che molto occorre ancora fare. Del resto, se parliamo di vittime, i dati sono ben più scoraggianti: dal 2011 il numero è sceso di sole 150 unità e nel 2015 è stato di 1.246, ben l’8,16% in più rispetto al 2014. Il settore più a rischio resta quello delle costruzioni (20,21% delle denunce con esito mortale), seguito da quello delle attività manifatturiere (16,32%) e da quello dei trasporti e magazzinaggio (12,8%).

Appare ancora significativo che anche l’edizione 2016 di Ambiente Lavoro si vada a svolgere all’interno della grande Piattaforma delle Costruzioni di Bologna Fiere, l’edizione 2016 di Saie, la più importante fiera italiana dedicata alle costruzioni. Si tratta di un sodalizio che tende a creare le migliori sinergie tra due mondi che si intersecano e dove sicurezza e produttività vanno di pari passo. Dei quattro focus dell’edizione 2016 di Ambiente Lavoro, uno sarà infatti specificamente dedicato al settore delle costruzioni: Cantiere sicuro a cui si aggiungono Ambiente sicuro, Strade sicure e No Fire.

Sono in programma seminari e ore di formazione per le figure professionali del settore edile, quali geometri, architetti e ingegneri. Così come grande sarà l’attenzione dedicata alla sicurezza stradale.
Ad Ambiente Lavoro, organizzato da Bologna Fiere e Senaf non si affronteranno solo le cause degli incidenti sul lavoro e delle malattie professionali ma si approfondirà il tema della prevenzione per conoscere le più innovative proposte in un settore ritenuto giustamente strategico per la riduzione degli incidenti e la rimozione delle cause dei decessi sul lavoro. Si tratterà anche di ambienti sempre più sicuri e ampio sarà lo spazio dedicato alla formazione che resta uno degli strumenti più efficaci per promuovere e consolidare una nuova cultura della sicurezza, a tutto vantaggio del tessuto produttivo ed economico dell’intero sistema paese.

Con oltre 150 espositori e 230 corsi, convegni e seminari per un totale di 600 ore di formazione e numerosi partner istituzionali e di categoria, Ambiente Lavoro 2016 darà vita ad un confronto tra imprese, professionisti e associazioni su temi quali la safety, la sicurezza ambientale, stradale e il benessere lavorativo.

Leggi anche: Il Manuale Sicurezza sul lavoro 2016 si è evoluto: l’ing. Andrea Rotella spiega perché

Copyright © - Riproduzione riservata
Torna Ambiente Lavoro: i temi dell’edizione 2016 Ingegneri.info