Classificazione delle locomotive | Ingegneri.info

Classificazione delle locomotive

Il foglio excel (2007) “classificazione delle locomotive” è un metodo empirico che si basa sui valori numerici assunti da cinque indici prestazionali tramite grandezze facilmente reperibili dalle tabelle tecniche di ogni mezzo.

Gli indici sono:
– Indice di Potenza Massica I1=P/m
– Indice di Utilizzo della Trazione I2=Vmax/SFavv
– Indice di Elasticità I3=Vmax/Vmin
– Indice di Densità Lineare I4= m/L
– Indice di Massa su Asse I5=m/n.assi

Le grandezze da fornire come input sono il numero di assi motori, la lunghezza, la massa, la potenza continuativa, la velocità massima, la velocità minima di ingresso nel campo di funzionamento a potenza costante e lo sforzo all’avviamento.
Come output è fornito il tipo di servizio svolto dalla locomotiva (regionale, viaggiatori a lunga percorrenza, alta velocità e merci) e il tipo di azionamento (reostatico, chopper o asicrono).
Inoltre sono presenti due ulteriori tabelle una di calibrazione indici e l’altra di calcolo indici prestazionali, utili nel caso che con i dati di input forniti non si rientri in nessuna delle categorie previste.
Un ulteriore tabella di riferimento intervallo indici è stata messa come guida da utilizzare in abbinamento con la tabella calcolo indici prestazionali per aiutare nel procedimento di calibrazione.
Nel foglio di lavoro sono comunque presenti tutte le istruzioni necessarie per un suo utilizzo.
Questo metodo può dare utili indicazioni alle aziende esercenti il servizio ferroviario ai fini pre-progettuali, per fissare le grandezze fondamentali della locomotiva in base al tipo di servizio svolto, può dare indicazioni sulle evoluzioni future dei mezzi, in caso di revamping, può stabilire gradi di libertà a disposizione per incrementare le prestazioni e/o per cambiare tipologia di servizio,
infine, in caso di guasti, può dare informazioni sulle prestazioni residue della macchina.
Per ulteriori approfondimenti su come sono stati ricavati gli intervalli e sul procedimento di validazione del metodo si può leggere il libro ‘Locomotive ad alte prestazioni’ all’indirizzo http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=410095

Categoria
Autore Ing. Gianfilippo Di Clemente

Scarica il file



Potrebbero interessarti
Classificazione delle locomotive

Ingegneri.info