Siti del circuito Teknoring


La Community degli Ingegneri Italiani · Supplemento di Tecnici.it - Quotidiano di informazione scientifica e tecnica - ISSN 2284-0109 - Anno 7 n° 40 del 28/11/2014
Cerca
  • feed
  • Commenti 773
  • tweeter2.559
  • facebook 50.841
  • 165.669 utenti registrati
  homepage/ / Una ruota per ambienti estremi

Una ruota per ambienti estremi

Brevettato dai ricercatori del dipartimento di Meccanica applicata dell'Universita' di Cagliari un prototipo di ruota per applicazioni in ambiente spaziale

Di
Pubblicato sul Canale La ricerca in Italia il 01 aprile 2011

I ricercatori del dipartimento di Meccanica applicata dell’Università di Cagliari, guidati dal professor Andrea Manuello, in cooperazione con il gruppo di ricerca di ingegneria aeronautica e spaziale del Politecnico di Torino, hanno presentato una serie di applicazioni innovative.

Gli studiosi hanno presentato lo scorso 25 marzo i loro lavori ai vertici tecnici di Thales Alenia Space (Thales-Finmeccanica Company) e ai rappresentanti del mondo dell’impresa.

In particolare è stato presentato il prototipo operativo di un rover spaziale sviluppato nei laboratori di Meccanica applicata, nella Cittadella universitaria di Monserrato. Nel Dipartimento del Politecnico di Torino è stato, infatti, mostrato il funzionamento pratico dei sistemi applicati all'ingegneria robotica spaziale realizzati dai ricercatori cagliaritani. Lo staff del professor Manuello ha presentato anche un prototipo di ruota, non pneumatica, per applicazioni in ambiente spaziale, oggetto di un brevetto con opzione internazionale e di altissimo valore tecnologico.



TAGS


Articoli consigliati

  • Software più scaricati

Google+
News In Evidenza