aCAD PDF 3D: il plug-in tridimensionale per AutoCAD | Ingegneri.info

aCAD PDF 3D: il plug-in tridimensionale per AutoCAD

wpid-615_nuovoaCADPDFDcompleto.jpg
image_pdf

Comunicare un’idea in modo efficace è la chiave per riuscire ad affermarsi in qualsiasi settore lavorativo ed in particolare in ambito progettuale. Gli esperti CAD dei settori meccanico, architettonico, ingegneristico e del design hanno la concreta necessità di revisionare e presentare le varie fasi di un progetto a collaboratori, clienti, fornitori, soggetti che non sempre hanno familiarità con un disegno CAD e con i quali occorre comunicare in maniera semplice e veloce. BetaCAD, Autodesk Authorised Developer da oltre vent’anni risponde a queste esigenze con aCAD PDF 3D, plug-in per AutoCAD e AutoCAD LT che genera un PDF 3D a partire da un disegno DWG 3D per ottimizzare concretamente i tempi ed i costi di revisione e progettazione.

Questa nuova tecnologia permette di creare un modello tridimensionale e interattivo a partire da un disegno di AutoCAD e lo rende accessibile a tutti gli utenti in modo molto semplice grazie al formato PDF, senza installare software costosi per gestire i modelli o ricevere formazione particolare. L’interfaccia di aCAD PDF 3D è estremamente intuitiva e l’utente sarà in grado di generare un file tridimensionale sfruttando tutte le potenzialità di un’innovazione senza precedenti.

Il vantaggio offerto dal programma è di creare un file PDF, formato standard internazionale, utilizzato in qualsiasi settore, visualizzabile con Adobe Reader XI (conosciuto anche come Acrobat Reader), programma multipiattaforma, gratuito e largamente diffuso. Proprio il formato PDF garantisce l’affidabilità per la diffusione e la gestione di file e documenti e l’accessibilità immediata che velocizza le procedure di approvazione di un progetto.

La tecnologia 3D non è solo un mezzo per ottenere modelli realistici dei progetti, ma anche uno strumento che permette alle aziende di comunicare al meglio le informazioni tecniche dei propri prodotti incluse in brochure, cataloghi,  preventivi e manuali interattivi. Il PDF 3D si rivela particolarmente utile per la creazione di schede tecniche o commerciali di un determinato prodotto, quando si vuole dare al cliente una visione completa dell’oggetto, della sua forma o dei suoi componenti.

La rappresentazione 3D si presta efficacemente per mobili e complementi di arredo, componenti meccanici, parti di oggetti complessi, pezzi di ricambio e oggetti di produzione industriale in genere, per descriverne accuratamente i dettagli ed agevolarne così la comprensione. Includere un modello 3D interattivo in un preventivo ne aumenta la chiarezza e l’efficacia.

Nel caso di un preventivo per l’arredamento o per la fornitura di macchinari o di oggetti industriali, specialmente se assemblati da molti componenti, aCAD PDF 3D permette di ottenere con grandissima facilità, un PDF 3D del modello a partire dal disegno CAD in formato DWG. Il cliente potrà valutare con maggiore precisione la consistenza del progetto, apprezzarne la qualità e comprendere meglio tutte le voci e gli elementi tecnici inclusi nel preventivo.

Il successo di un prodotto dipende anche dalla documentazione a corredo, in particolare un manuale d’uso e manutenzione chiaro ed esaustivo semplifica l’utilizzo del prodotto, ne mostra tutte le potenzialità e riduce al minimo le richieste di assistenza e chiarimenti. L’integrazione di una vista 3D contenuta in un semplice PDF si rivela molto utile anche in questo caso. BetaCAD offre tale tecnologia anche per iPAD, questo permetterà al progettista di far visionare un progetto tridimensionale semplicemente da un dispositivo portatile.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito dove sono disponibili anche i manuali e i video e dove si può scaricare la versione gratuita del programma, valida per 20 giorni. Al termine della prova, i blocchi delle librerie Cadenas e Traceparts inclusi resteranno a completa disposizione dell’utente.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
aCAD PDF 3D: il plug-in tridimensionale per AutoCAD Ingegneri.info