Clima e innovazione: nasce la Societa' italiana per le scienze climatiche | Ingegneri.info

Clima e innovazione: nasce la Societa’ italiana per le scienze climatiche

wpid-454_societaclimatologia.jpg
image_pdf

Le scienze climatiche italiane possono contare su un nuovo strumento di supporto: è nata la Società italiana per le scienze del clima (Sisc), attorno alla quale convergeranno contributi scientifici provenienti dai diversi settori disciplinari che utilizzano le informazioni climatiche per le proprie ricerche, e potenziarli in un’ottica di progresso, innovazione e multidisciplinarietà.

Climatologia, fisica, chimica, geografia, agronomia, economia, scienze politiche: sono solo alcuni degli ambiti di studio che afferiranno all’attività dell’associazione, definita peraltro da uno status senza scopo di lucro e non-advocacy, cioè senza ruoli di potere all’interno delle istituzioni e dei gruppi di potere.

“La ricerca scientifica sul clima avverte oggi un forte bisogno di discipline che sappiano lavorare insieme, che siano in grado di stabilire tra loro un legame concreto per imparare a parlare una lingua comune”, ha dichiarato all’Ansa Antonio Navarra, Presidente della neonata associazione. “Andare avanti nella conoscenza del sistema climatico e dei suoi impatti sugli ecosistemi e sulle società è una sfida, tra le più complesse dei nostri tempi, che richiede una grande sintonia tra discipline diverse, come forse non era mai successo prima d’ora”.

La prima Conferenza annuale della Società italiana per le scienze del clima si terrà a Lecce il 23 e il 24 settembre 2013. Incentrata sul tema “I cambiamenti climatici e le loro implicazioni sui servizi ecosistemici e la società”, la Conferenza sarà un punto di incontro per scienziati, ricercatori, policy maker italiani o stranieri operanti in stretto contatto con l’Italia.

Per incentivare e promuovere l’impegno dei giovani ricercatori, la Sisc ha annunciato il conferimento, in occasione della Conferenza, di un premio destinato agli autori under 40 di un poster e di un paper che, tra tutti i lavori presentati, saranno ritenuti particolarmente meritevoli secondo il giudizio del Comitato Scientifico.

Copyright © - Riproduzione riservata
Clima e innovazione: nasce la Societa’ italiana per le scienze climatiche Ingegneri.info