Finestra con vista | Ingegneri.info

Finestra con vista

wpid-70_future.jpg
image_pdf

Immaginare di vivere in un attico dell’Empire State Building o in fondo al mare o addirittura sulla luna: presto sarà è possibile grazie alle nuove finestre virtuali.

Si tratta di una nuova applicazione, la Winscape della Rational Craft che mediante dei televisori al plasma all’interno di intelaiature che li rendono del tutto simili a delle finestre, consentirà di godere del panorama desiderato, sia esso un fondale marino o uno sguardo sulle luci di NY.

Le immagini sono assolutamente realistiche per opera di un sensore Wii Remote, un dispositivo che rileva la posizione dello spettatore tramite Bluetooth che si indossa come una collana.

Nascosto nel muro c’è un computer che elabora le informazioni, modificando le immagini in base allo spostamento lungo la stanza dello spettatore, per rendere l’esperienza assolutamente realistica. Naturalmente le immagini si muovono in maniera coordinata nei due (o più) schermi.

Le specifiche e requisiti di sistema per la “virtual window” sono sul sito Rationalcraft e un video mostra come funziona il prototipo che la Rational Craft prevede di commercializzare già per luglio 2010. Il costo del kit sarà di circa $ 3.000. Sul sito ci sono già i suggerimenti e i consigli per comporre un filmato proprio da adattare all’applicazione.

Considerando come sia importante avere una “finestra con vista” le virtual window potrebbero divenire le finestre del futuro, considerato che potrebbero essere installate in qualunque soluzione abitativa come bunker o immobili “alveare” o addirittura essere le protagoniste di vere e proprie città sotterranee.

Guarda il video

Copyright © - Riproduzione riservata
Finestra con vista Ingegneri.info