Il progetto MoULe ottiene Mobile Learning Excellence GOLD Awards | Ingegneri.info

Il progetto MoULe ottiene Mobile Learning Excellence GOLD Awards

wpid-273_mlearn.jpg
image_pdf

Il progetto MoULe del CNR Istituto per le Tecnologie Didattiche di Palermo ottiene il premio Mobile Learning Excellence GOLD Awards per la categoria Education ed è stato riconosciuto come “as top practitioners on the leading edge of mobile learning technology and innovation”. Il premio rilasciato, dall’Institute of simulation and traning at the University of Central Florida, è stato assegnato il 28 Ottobre 2009 alla conferenza mondiale sul mobile learning: mLearn 2009 – Orlando, Florida – USA.

MoULe (Mobile and Ubiquitous Learning) è un ambiente software per il mobile learning, fruibile su rete Internet e su rete wireless mediante dispositivi mobili, con sistemi di localizzazione e integrato con motori di ricerca specializzati per la ricerca di risorse utilizzabili a fini educativi. Il sistema MoULe fornisce un ambiente di apprendimento collaborativo in grado di integrare attività tradizionali attivabili mediante piattaforme e-learning (anche open source come ad esempio Moodle), con attività didattiche basate sull’utilizzo di dispositivi mobili. In MoULe l’utilizzo dei dispositivo mobile avviene all’interno di un contesto collaborativo e attraverso lo svolgimento di attività sia in classe che all’aperto.
Il sistema è dotato di un insieme di funzionalità di ricerca, di accesso all’informazione, di comunicazione e annotazione correlate alla posizione. Uno degli aspetti più innovativi del sistema rispetto a sistemi analoghi è che i dati forniti e/o inseriti dal/nel sistema vengono arricchiti dell’informazione sulla localizzazione geografica, così il sistema è in grado di fornire contenuti specializzati in base alla posizione del fruitore.

Autori del sistema: Marco Arrigo, Onofrio Di Giuseppe, Giovanni Fulantelli, Manuel Gentile, Luciano Seta, Davide Taibi

Copyright © - Riproduzione riservata
Il progetto MoULe ottiene Mobile Learning Excellence GOLD Awards Ingegneri.info