Il Serpente Solare di Mans Tham | Ingegneri.info

Il Serpente Solare di Mans Tham

wpid-103_serpentpersp.jpg
image_pdf

L’energia solare rientra nella categoria delle energia pulite, il quale utilizzo diventa sempre più indispensabile. Ma a volte gli impianti che producono questa energia sostenibile possono richiedere l’utilizzo di spazi molto ampi. E’ il caso, ad esempio, degli impianti di energia solare.

L’architetto svedese Mans Tham ha perciò proposto una soluzione al problema: una “serpentina solare” lunga 24 km e larga 40 metri, che raggiunge una superficie di 960.000 m2 (10.333.354 m²), uno spazio sufficiente per 600.000 pannelli che potrebbero generare 150 GWh all’anno. Il progetto è stato pensato per ricoprire un tratto di strada di Los Angeles, la Santa Monica Freeway. L’energia prodotta dal progetto di Mans Tham basterebbe a rifornire di energia elettrica tutte le famiglie di Venice.

Tham sottolinea che, per motivi di spazio, il programma Los Angeles Solar si concentra su tetti degli edifici privati e pubblici all’interno della città e su impianti solari nel deserto del Mojave. Coprendo le grandi aree dedicate a strade di Los Angeles County, circa 800 chilometri, in pannelli solari, Tham afferma che la città potrebbe approfittare del suolo pubblico per un impianto solare su larga scala.

Oltre a catturare l’energia solare, il Solar Serpent riparerebbe anche la strada o, meglio, le macchine e i guidatori dal sole e ridurrebbe la necessità di condizionamento d’aria dei veicoli che viaggiano struttura futuristica. Essa consentirebbe inoltre di costruire stazioni di ricarica per i veicoli elettrici.

Tham inoltre propone di catturare l’aria ricca di CO2 presente all’interno del Serpente Solare e incanalarla negli stagni di alghe posizionati al fianco della superstrada da utilizzare per i biocarburanti di trasformazione. Questo potrebbe anche fornire posti di lavoro verdi per i quartieri che sono attualmente tra i più sfavoriti per la loro vicinanza al”autostrada. Che dire, se si dovesse realizzare, l’idea di abbandonare definitivamente l’uso e la produzione di fonti non rinnovabili di energia sarebbe sempre più vicina.

Copyright © - Riproduzione riservata
Il Serpente Solare di Mans Tham Ingegneri.info