Inarcassa: Dichiarazione on line obbligatoria dal 2011 | Ingegneri.info

Inarcassa: Dichiarazione on line obbligatoria dal 2011

wpid-1798_online.jpg
image_pdf

Sono più di 140.000 gli utenti registrati a Inarcassa ON line, che accedono in modalità protetta e riservata ai propri dati previdenziali e ai servizi interattivi, come l’invio telematico della dichiarazione annuale (circa 100.000 dich. on line nel 2010).

E’ proprio la consistenza di questi numeri che ha indotto Inarcassa a deliberare in Comitato Nazionale dei Delegati la modifica – approvata con Decreto interministeriale del 27 dicembre 2010 – agli articoli 36.1 e 36.7 dello Statuto che, già da quest’anno, rende obbligatorio l’invio telematico della dichiarazione dei redditi e dei volumi d’affari, mettendo definitivamente da parte i modelli cartacei.

Il 2011 è quindi un anno di svolta per Inarcassa on line: da aprile sono in atto modalità di accesso facilitate e nuovi servizi interattivi.

Il servizio è aperto a tutti – iscritti, non iscritti e pensionati e comprende anche una sezione dedicata alle società di Ingegneria e alle Società di professionisti. Per accedere basta effettuare la registrazione on line e in pochi giorni si ottengono i codici di accesso.

Inoltre dal 1° aprile sono state semplificate le modalità di accesso, già oggi basta soltanto una PEC (Posta Elettronica Certificata)  per  consentire già nella fase di registrazione on line  l’identificazione certa dell’utente, superando la  vecchia e complessa procedura che prevedeva parecchi step.

Copyright © - Riproduzione riservata
Inarcassa: Dichiarazione on line obbligatoria dal 2011 Ingegneri.info