La Professione di Ingegnere - Pratica Etica e Società | Ingegneri.info

La Professione di Ingegnere – Pratica Etica e Società

wpid-1291_ingegneri.jpg
image_pdf

Il Comitato Tecnico Scientifico dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma ha curato il testo del documento “La Professione di Ingegnere – Pratica Etica e Società”, compendiando i principali argomenti alla base del corretto svolgimento dell’attività professionale.
Il testo inquadra la rilevanza sociale della professione di Ingegnere, quale funzione essenziale al progresso civile e tecnologico, in quanto principale garante della sicurezza del pubblico generico per tutte le correnti e le speciali applicazioni tecnologiche, che caratterizzano lo sviluppo della vita civile. Per questi aspetti, sebbene sia stato impostato per fornire elementi utili al Laureato in Ingegneria che desiderasse sostenere l’esame di Stato per entrare nel mondo professionale, il testo fornisce una serie di argomenti di interesse per il Professionista già avviato nell’attività.

Nel testo, scaricabile dal sito dell’Ordine di Roma all’indirizzo sotto indicato, ci sono informazioni sull’ordinamento, sugli organi di autogoverno quali il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e i Consigli Provinciali, sulle competenze dell’Ingegnere, sull’esame di Stato, sulla legislazione, sulle modalità dell’esercizio della professione, sugli obblighi tributari e previdenziali. Un capitolo è dedicato all’etica e alla deontologia, che comprende dal diritto d’Autore fino alle categorie di software. Vengono inoltre riportate, per le opportune considerazioni, le recenti proposte di riforma delle professioni intellettuali. Infine nel testo sono riportate in appendice, una raccolta di leggi professionali e il Codice Deontologico e il Regolamento per il funzionamento della Commissione Deontologica approvati recentemente dal Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.

Scarica il testo

Copyright © - Riproduzione riservata
La Professione di Ingegnere – Pratica Etica e Società Ingegneri.info