Laureati in ingegneria e architettura hanno un posto sicuro, lo dicono le statistiche ma a me non risulta | Ingegneri.info

Laureati in ingegneria e architettura hanno un posto sicuro, lo dicono le statistiche ma a me non risulta

wpid-293_laur.jpg
image_pdf

Cercate un lavoro sicuro? Studiate ingegneria. Volete avere certezze del futuro e non rimanere da mamma e papà per anni dopo la laurea? Iscrivetevi ad architettura. Secondo le ultime rilevazioni Istat, che risalgono a marzo, il 95,1% dei laureati del Politecnico di Milano a tre anni dalla conclusione degli studi ha un’occupazione, il più delle volte coerente con il titolo di studio: più precisamente il 97,4% gli architetti e il 93,1% degli ingegneri. I dati parlano da soli, soprattutto se si confrontano con il tasso di disoccupazione tra i giovani, pari al 28,2% secondo le rilevazioni Istat di marzo. Percentuale non molto differente la troviamo al Politecnico di Torino, che vanta un tasso di occupazione dei propri laureati del 92,4%: nello specifico si parla del 93,8% di ingegneri e 88,9% di architetti. Stesso discorso a Bergamo: qui all’Università degli studi 92,4% di laureati, tra ingegneri (91,1%) ed economisti (81,9%) trova lavoro in tre anni. Gli ingegneri non trovano lavoro solo al Nord, ma anche al centro e al sud: la Sapienza di Roma, tra i più grandi atenei d’Italia e di Europa vede un netto distacco dei laureati in ingegneria, che nell’88% dei casi trovano lavoro, e degli architetti (89,8%) rispetto a una media del 66%. Discorso simile vale per il Politecnico di Bari: trovano lavoro entro i tre anni il 90,1% degli ingegneri e l’81,9% degli architetti.

Tutto quello che ho riportato sopra è stato preso da un quotidiano  che ovviamente riporta delle statistiche Istat, io però vivo a Milano e a dire il vero, sia fra ingegneri che architetti, i giovani colleghi che conosco non trovano lavoro almeno non così facilmente come sembrerebbe dall’articolo. Stesse notizie mi giungono d Firenze e Roma dove ho molti amici che sono in situazioni peggiori della mia…

Che queste statistiche siano basate sulla teoria del famoso pollo di Trilussa? Vuoi vedere che c’è  qualcuno che ha due o tre lavori e molti altri che debbono farsi mantenere dai genitori a 32 anni??

Grazie

Giorgio P.

Copyright © - Riproduzione riservata
Laureati in ingegneria e architettura hanno un posto sicuro, lo dicono le statistiche ma a me non risulta Ingegneri.info