LSA, il piccolo aereo elettrico personale | Ingegneri.info

LSA, il piccolo aereo elettrico personale

wpid-79_Homyufye.jpg
image_pdf

Benvenuti nel futuro del trasporto aereo privato. Si chiama “Light Sport Aircraft”(LSA) ed è la nuova idea di velivolo personale di piccole dimensioni, da usare come se fosse un’auto, per muoversi a tutta velocità. Il nuovo modello è firmato EQP2 Excusion ed ha il merito di montare un motore elettrico.

Dunque niente carburante per iprogetto dei designers Oyvind Roar Berven e Tomas Brodreskift che prevede due posti, un peso a secco di 690 kg e la possibilità di portare con sé un bagaglio di 100 kg.

Il piccolo velivolo viaggerà ad una velocità di crociera di 170 nodi, 220 di massima, raggiungendo un’altitudine di 4000 metri con un’autonomia di 2000Km. Le dimensioni saranno molto contenute: avrà un’apertura alare di soli 9 metri, lungo 6.2 m e alto 2.65 m. I motori saranno montati sulla coda.

Sono circa 30 anni che gli esperti affermano che gli aerei futuri dovranno essere equipaggiati con motori elettrici che sostituiranno i classici motori alimentati a kerosene e altri carburanti derivati dal petrolio. E sembra che sia arrivata l’ora del loro debutto.

Fin ad ora, del progetto è stato costruito un modello in scala 1:4 le cui prove in volo hanno avuto esito positivo. Il battesimo dell’aria, per il primo prototipo, è previsto per il 2013.


Copyright © - Riproduzione riservata
LSA, il piccolo aereo elettrico personale Ingegneri.info