Ordini professionali, presentato progetto di legge in Consiglio regionale | Ingegneri.info

Ordini professionali, presentato progetto di legge in Consiglio regionale

wpid-451_consiglio.jpg
image_pdf

CAGLIARI – Il testo di legge “Interventi a sostegno della valorizzazione e incentivazione delle attività professionali intellettuali” è stato presentato questa mattina in una conferenza stampa dalla prima firmataria Gabriella Greco (Pdl) e dai consiglieri Teodoro Rodin (Pdl) e Giorgio Locci (Pdl). Erano presenti anche Francesco Sabatini (Pd), Simona De Francisci (Pdl) e Giulio Steri (Udc).
“Questa proposta di legge – ha detto Gabriella Greco – riconosce la centralità delle professioni intellettuali nel nostro sistema economico quale forza produttiva fondata sulla conoscenza, sulla qualità e sulla eccellenza”.
La proposta tende a riconosce agli ordini e ai collegi professionali un ruolo sociale nei confronti della collettività. Si prevede la creazione di un comitato regionale permanente, la costituzione di un soggetto multi consortile e la predisposizione di un fondo di rotazione. “Le libere professioni – ha continuato Greco – sono portatrici di valori fondamentali quali la meritocrazia, la responsabilità personale, l’autonomia intellettuale, il rifiuto all’assistenzialismo”.
Secondo l’Agenzia delle entrate, in Italia, nel 2009 gli iscritti in ordini o collegi professionali erano più di 2 milioni. Un esercito produttivo che rappresenta la terza forza economica del Paese e che produce quasi il 13 per cento del PIL italiano.
Particolare interesse riveste il fondo di rotazione, che prevede la concessione di agevolazioni finanziarie per i giovani professionisti. In particolare, per i giovani già abilitati alla professione, di età non superiore ai 30 anni, il prestito è erogato per le spese di acquisizione di strumenti informatici, partecipazione a corsi e iniziative di formazione, mentre per i professionisti con età inferiore a 40 anni il prestito potrà essere finalizzato per le spese di impianto di nuovi studi professionali.

Tratto da: Sardegna Oggi del 27 aprile 2010

Copyright © - Riproduzione riservata
Ordini professionali, presentato progetto di legge in Consiglio regionale Ingegneri.info